Cittā della Pieve

Biblioteca Comunale: progetto "Disegna il tuo libro"

Pubblicata il 05/02/2016

Dal prossimo 16 febbraio Vanessa Correro e Marco Perli dell’Associazione “SiripARTE”, terranno un corso, con cadenza quindicinale, destinato ai bambini delle prime classi elementari. Il progetto che si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale il martedì dalle 16.30 alle 18.00, si intitola "Disegna il tuo libro": partendo dalla lettura di favole e fiabe presenti in biblioteca, si evidenzieranno le caratteristiche peculiari e le differenze fondamentali di questi due generi letterari per poi ripercorrere le storie lette attraverso la focalizzazione dei momenti salienti. Associando i momenti più significativi del testo scritto alle immagini che si sono formate nella testa di ogni bambino in seguito alla lettura della storia, si realizzeranno infine delle illustrazioni che andranno a costituire un nuovo libro. Lo scopo dell'iniziativa è quindi duplice: sviluppare la propria capacità critico-interpretativa attraverso il piacere della lettura e potenziare la propria creatività e manualità traducendo in immagine la parola scritta.