Cittā della Pieve

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 al via le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno.
L'art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 introduce nuove disposizioni in materia anagrafica che acquistano efficacia dal 9 maggio 2012.
La circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2012 prevede l'utilizzo della modulistica allegata per rendere la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero. Tali dichiarazioni possono essere presentate direttamente all'Ufficio Anagrafe, oppure  per  via telematica, raccomandata o fax.
L’invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione anagrafica viene resa dall'interessato ai sensi dell'art. 75 e 76 del DPR 445/2000.  Da ciò ne consegue che, in caso di dichiarazione mendace, da parte dell'ufficio accertante scatta l'obbligo di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza competente.
L'ufficio anagrafe, nei due giorni successivi alla presentazione della dichiarazione ricevuta, effettua la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione.

Riferimenti dell’ufficio anagrafe

PEC:    demografici@pec.cittadellapieve.org

Indirizzo: Ufficio Anagrafe Via Vittorio Veneto n. 6
(orario di apertura al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12)

Tel: 0578291234
Fax: 0578299268

 Dichiarazione Residenza
 Modulistica